Idee originali per riciclare i tappi a corona
Quando stappiamo una bottiglia non diamo molto importanza al tappo che la sigilla, questo piccolo oggetto viene spesso svitato e gettato via con noncuranza. Dietro a quei 26 mm di metallo si nascondono ore di ricerca, di attenzione litografica, di precisione della tranciatura per giungere ad un prodotto che deve preservare la qualità delle bevande dalle migrazioni di ossigeno.
Con un po’ di creatività e abilità possiamo dare una seconda vita ai tappi a corona per creare decorazioni, gioielli, quadri e tanto altro. Il metallo delle chiusure, infatti, è un materiale facilmente lavorabile e questo permette, con un tocco di fantasia, di ottenere delle creazioni fuori dal comune.
Vista l’elevata presenza di collezionisti di tappi, ma anche di fan del “fai da te”, abbiamo pensato di elencare alcune idee originali per il riutilizzo dei tappi, così da preservare l’ambiente, dando una seconda vita a questi oggetti, e creare pezzi unici nel loro genere.
Ecco qui alcune ispirazioni:
Decorazioni per la casa
Una delle trasformazioni più comuni è quella da tappo a corona a oggetto decorativo per la casa. Può essere una cornice di uno specchio, un vaso, un sottobicchiere, una sottopentola o addirittura un’insegna per il muro. L’unico limite è davvero l’immaginazione.
Candele
I tappi a corona possono esserci utili anche per ricreare ambienti eleganti e romantici, come? Mutandoli in vere e proprie candele. Realizzare una candela è molto semplice, basta rimuovere la guarnizione di plastica che si trova all’interno del tappo, posizionare uno stoppino al centro di esso e versare la cera liquida all’interno del tappo. Dopo un paio di ore la cera si sarà solidificata ed ecco la nostra candela.
Arredamento
I più appassionati, che vantano collezioni numerose e originali, hanno la possibilità di dare vita a oggetti di arredo ancora più imponenti, come sedie, tavolini e tanto altro.
Gioelli
Il materiale dei tappi a corona si presta perfettamente alla lavorazione di ogni tipo di gioiello: dagli orecchini, alle collane ma anche braccialetti e anelli. Grazie ai mille colori e ai loghi stampati sui vari tappi, possiamo creare dei veri e propri, gioielli a corona unici nel loro genere.
Quadri
I tappi a corona sono visti da molti come delle autentiche opere d’arte ed è proprio per questo che artisti di tutto il mondo ricreano quadri e statue famose utilizzando le loro raccolte di tappi a corona, modellandoli o appiattendoli in base alle loro esigenze. Grazie alla miriade di colori e fantasie di questi tappi è possibile produrre opere di altissimo livello ed estremamente fedeli alla realtà.
Questi sono solo alcuni esempi dei tantissimi metodi di riciclo e riutilizzo dei tappi a corona. Questi piccoli oggetti possono essere trasformati in preziose sorprese ma anche oggetti di uso comune che tutti hanno in casa. Ed è proprio questa la magia dei tappi.
Armandosi di tappi e fantasia tutto è possibile!