Strategie di marketing per birrifici artigianali: distinguersi con il packaging personalizzato
Negli ultimi anni sempre più aziende si dedicano alla produzione di birra artigianale, dalle piccole attività a quelle più strutturate. Questo porta a una maggiore concorrenza e rende difficile l'emergere delle aziende sul mercato.
D'altra parte, i consumatori cominciano ad apprezzare sempre più le birre artigianali, espressione della cultura e della tradizione di un territorio e ispirazione del mastro birraio. Chi acquista birra artigianale cerca sicuramente un prodotto di qualità, ma anche un'esperienza originale, una storia unica che si esprime attraverso un messaggio speciale.
Ciò che fa la differenza nel caso della produzione di birra artigianale o bevande più in generale, è la costruzione di un'identità di marca autentica e forte che coincide molto con l'identità visiva.
I birrifici artigianali e l'importanza della comunicazione di marketing
La qualità del prodotto è un elemento fondamentale, ma per attirare i consumatori e crescere è importante comunicare nel modo giusto. Nel settore della birra artigianale, con sempre più competitor, un buon piano di marketing può fare la differenza. All'interno della comunicazione di marketing dei birrifici artigianali e delle bibite in particolare, un elemento assume grande importanza: il packaging. Questo rappresenta una "tavolozza" per il brand, dove il design di elementi come etichette e tappi aiuta a costruire una brand identity forte e riconoscibile. La ricerca ha dimostrato che i consumatori riconoscano 3 dimensioni dell'autenticità di un marchio: 1. Impegno per la qualità
2. Sincerità
3. Storia Ciò significa che quando un consumatore effettua un acquisto, sceglie il marchio che è in grado di raccontare una storia e trasmettere un messaggio che lo faccia sentire coinvolto.
La comunicazione in questo settore passa soprattutto attraverso l'attrazione visiva, aspetto su cui i produttori di birra artigianale fanno molto affidamento per distinguersi dalla concorrenza
Un naming creativo, una studiata strategia di branding e raffinati gusti di birra sono i punti di forza che differenziano i birrifici artigianali dai grandi player del settore.
Il packaging come primo strumento per il successo di un brand
Se è vero che per emergere nel mercato è necessario puntare su una comunicazione di marca unica che rappresenti la storia dell'azienda, lo strumento attraverso cui raccontare tutto questo è il packaging.
L'identità visiva di un birrificio inizia con la definizione del packaging. Gli elementi del packaging, infatti, possono indirizzare l'attenzione su una birra sullo scaffale di un negozio, sul bancone di un bar o ad un evento grazie a un design ricco e coinvolgente.
Il packaging si rivela quindi uno dei migliori strumenti di comunicazione, in grado di trasmettere i valori del brand e attrarre i consumatori, poiché è il vero punto di contatto fisico tra il tuo prodotto e il consumatore.
Nel caso della birra si può scegliere la lattina, personalizzabile in molti modi per quanto riguarda i colori e la grafica, oppure la bottiglia il cui design da solo può raccontare molto della storia del birrificio, definendo forme particolari e riconoscibili.
Le bottiglie, in particolare, offrono molta flessibilità in fase di progettazione.
Tutte le bottiglie hanno un'etichetta e un tappo e possono anche avere un'etichetta sul collo. Ognuno di questi elementi presenta un'opportunità di design unica attraverso la quale puoi trasmettere la tua identità di marca.
La personalizzazione del packaging è anche un'opportunità per le piccole imprese di farsi notare e fidelizzare i consumatori che si identificano con i valori e la storia del marchio.
Personalizzazione dell'etichetta
La personalizzazione dell'etichetta non si limita alla forma o alla stampa del logo. Anche il tipo di finitura della carta può dirci qualcosa sulla storia del birrificio.
Un'etichetta opaca è perfetta per un birrificio storico. Una con una finitura metallica trasmetterà uno stile industriale, e una con un effetto legno è adatta per i birrifici che apprezzano la sostenibilità e si prendono cura della natura. Le etichette devono adattarsi a tutti questi elementi in modo che il prodotto corrisponda visivamente alla qualità del prodotto e alla storia del birrificio e possano trasmettere loro messaggi attraverso il testo e le immagini.
Personalizzazione del tappo
Un altro elemento personalizzabile della bottiglia di birra è il tappo a corona. Questo elemento può essere un potente mezzo di comunicazione proprio perché spesso non è sufficientemente valorizzato e lasciato neutrale. La personalizzazione del tappo a corona è un trend in crescita in quanto si è rivelata un elemento differenziante e caratterizzante per i brand che vogliono fare della personalizzazione il proprio punto di forza. è anche un'icona: molti di noi da bambini collezionavano i tappi a corona più colorati, e ancora in età adulta, molti sono diventati esperti collezionisti di un oggetto così piccolo ma simbolico. Un tappo a corona personalizzato consente di:
- Brandizzare la tua birra: ogni bottiglia deve avere una chiusura e non sfruttare questo potenziale di comunicazione significa perdere un'occasione per entrare in contatto con i tuoi clienti.
- Donare alla bottiglia un aspetto coerente: creare un total look, con una coerenza grafica tra l'etichetta e il tappo a corona, significa creare un'immagine forte e valorizzare lo storytelling del brand, senza lasciare nulla al caso.
- Comunicare meglio nelle occasioni speciali: un evento, una vacanza, un progetto speciale sono tutte occasioni in cui la personalizzazione del tappo contribuisce al coinvolgimento del cliente.
Pensa anche alle immense possibilità offerte dai social network: post con immagini o video che mettano in risalto l'unicità di un tappo; o ancora, post dedicati a una vacanza particolare che mostrano tappi personalizzati per l'occasione.
Tutto ciò arricchisce l'immagine del marchio e migliora il posizionamento del marchio nella mente del consumatore grazie a messaggi originali e creativi.
P•ink by Pelliconi valorizza l'immagine del tuo brand grazie alla stampa digitale
Pelliconi, sempre al fianco dei più importanti player internazionali del settore beverage, è da sempre caratterizzata da un'innata propensione all'innovazione. Questa tendenza ha fatto sì che in più di 80 anni di storia sia sempre rimasta leader nel mercato di riferimento.
Ciò che caratterizza e distingue Pelliconi è la sua capacità di ascoltare le richieste e la sua sensibilità alle nuove tendenze.
Data la crescente richiesta di nuove possibilità di personalizzazione, più flessibili in termini di quantità e tempi di consegna più rapidi, Pelliconi ha messo in campo tutta la sua esperienza per creare il servizio di stampa digitale P•ink. Con questa nuova opportunità, sia i grandi player che i birrifici artigianali potranno contare su un leader di mercato sinonimo di: Qualità
Affidabilità
Efficienza
Per la prima volta P•ink offre questa possibilità anche alle aziende più piccole che possono personalizzare i propri tappi a corona utilizzando il servizio Pelliconi.
I tappi a corona Pelliconi soddisfano i più elevati standard di qualità e sicurezza alimentare, rendendo P•ink un'occasione imperdibile per tutti i birrifici artigianali che desiderano materiali di qualità e opportunità creative.
Estrema personalizzazione di tappi corona
La stampa digitale offre nuove prospettive di personalizzazione e P•ink di Pelliconi porta questo concetto all'estremo.
All'interno del sito dedicato al servizio, avrai accesso sia ad una vasta gamma di grafiche preimpostate, così potrai scegliere quella più adatta all'occasione, oppure potrai caricare e modificare la tua grafica personalizzata.
L'unico limite è la creatività, poiché la stampa digitale P•ink garantisce ottime prestazioni in termini di resa cromatica, qualità di stampa e la possibilità di creare sfumature di colore anche su una superficie così ridotta. Ciò significa che il tappo può essere personalizzato anche con immagini ricche e tridimensionali, come quadri o foto. Tuttavia, le opportunità non finiscono qui perché puoi scegliere di dare ai tuoi tappi a corona una finitura particolare: Effetto tattile: Per dare tridimensionalità, ad esempio, al tuo nome stampato, percepibile sia al tatto che visivamente attraverso i diversi giochi di luci e ombre, puoi aggiungere un effetto in rilievo.
Finitura opaca/lucida: Per un gioco di luce tra finiture lucide e opache, questa finitura è adatta ad un birrificio dalla personalità giovane e dinamica
Più versioni della stessa grafica: Per chi desidera effetti diversi da tappo a tappo anche per la stessa grafica, c'è anche la possibilità di variare gli effetti o il design inserendo i nomi delle diverse birre, cambiando le combinazioni di colori e altro
Puzzle o collezionabili: questo è un modo per creare engagement con il consumatore, dando vita ai tappi da collezione - ispirati a serie TV, gruppi musicali, frasi famose, ecc. - o ai tappi che compongono pezzi di un puzzle più grande. Tutte queste personalizzazioni, infine, sono applicabili su tappi con un diverso colore di sfondo, moltiplicando le possibili combinazioni tra colori, finitura e disegno di stampa.
Una così ampia varietà di opportunità grafiche, unita agli altri vantaggi della stampa digitale, offre l'opportunità a tutti i produttori di birra e bibite, dai piccoli ai grandi, di emergere grazie a una strategia di comunicazione unica. La personalizzazione dei tappi a corona ti aiuterà:
- Coinvolgere i consumatori finali: puoi farlo stampando un'immagine particolare, un'offerta o un messaggio divertente e coinvolgente
- Creare viralità sui social network: Inserendo call to action o personalizzando in modo originale i tappi, puoi trasformare i clienti in sostenitori del brand che promuovono il tuo prodotto online
- Aumentare le vendite: come detto, i clienti vogliono sentirsi coinvolti e soprattutto identificarsi con un marchio, e la personalizzazione del tappo è sicuramente un modo per far scegliere ai clienti iltuo prodotto in un negozio
- Misurare il tuo successo: la personalizzazione dei tappi per una determinata campagna, magari inserendo un QR Code scansionabile, può essere anche un modo per misurare le performance e ottenere ulteriori approfondimenti sui clienti.
Tempi di consegna di tappi personalizzati in 30 giorni
La stampa digitale P•ink, per una facile gestione della personalizzazione rispetto ad altri metodi di stampa come l'offset, permette di mantenere i tempi di produzione e consegna entro 30 giorni.
Questo significa poter ordinare tappi a corona personalizzati anche in prossimità di eventi promozionali o festività, con quantitativi più precisi rispetto alle reali necessità, senza temere che non vengano consegnati in tempo.
Per un birrificio artigianale significa ottimizzazione dei costi. Per una grande azienda significa la possibilità di scegliere tra una gamma di servizi con caratteristiche diverse che si adattano alle diverse esigenze.
Il costo del packaging personalizzato con P•ink dipende dalla quantità di tappi e dal numero di varianti grafiche, eliminando i vincoli sul lotto minimo: quindi personalizza quanto vuoi, crea più combinazioni grafiche e scegli il design perfetto per il tuo marchio! Varie quantità per ogni ordine
Personalizzazione del design e brevi tempi di consegna vanno di pari passo con la flessibilità in termini di quantità per ogni ordine.
Sfruttando P•ink sarà possibile procedere anche con piccoli ordini, ad esempio per un evento o una vacanza. E all'interno dello stesso ordine possono essere richiesti anche diversi design. La flessibilità è massima e il cliente ha sempre il controllo.
Sul sito è possibile apportare tutte le modifiche e le specifiche, con una vista 3D del tappo ad ogni passaggio in modo da avere una visione chiara del risultato finale. Per la massima garanzia, viene effettuato anche un controllo su quanto progettato prima di iniziare la produzione, per verificare e segnalare eventuali errori e incongruenze.
Qualità e personalizzazione al tuo servizio con P•ink by Pelliconi
La soddisfazione del cliente è la priorità assoluta di Pelliconi e P•ink si propone come un altro modo per garantirla, permettendo a chi lo utilizza di far emergere la personalità del proprio marchio anche attraverso la personalizzazione dei tappi corona.
Grazie a P•ink, anche i piccoli birrifici artigianali potranno sfruttare le potenzialità della personalizzazione per fidelizzare i clienti e coinvolgerli, attraverso eventi, campagne social, design speciali per le feste o concorsi.