Our history, our future.
PLAY now
News & Press
CONDIVIDERE CON VOI TUTTO QUELLO CHE ACCADE IN PELLICONI È SEMPLICEMENTE BELLISSIMO.
23/01/2024
Pelliconi Acquisisce Novembal
Emilia - Romagna Economy - Pelliconi & C. S.p.A. Conclude con Successo l’Acquisizione degli Asset Produttivi di Novembal in Nord America. Leggi l'articolo completo qui.
19/01/2024
Da Ozzano all'America, Pelliconi conclude l'acquisizione Novembal
Da Ozzano dell'Emilia oltreoceano. L'azienda Pelliconi & C. S.p.A., che opera a livello mondiale nella produzione di chiusure per il settore food & beverage, annuncia infatti l'acquisizione degli asset produttivi di Novembal, azienda specializzata nella progettazione e produzione di tappi in plastica. Continua a leggere l'articolo cliccando qui.
22/05/2023
Tappi parlanti e confezioni smart, il packaging fa leva sulla creatività - Il Sole 24 Ore
Tendenze. Le aziende moltiplicano gli sforzi per offrire esperienze interattive, multicanali e coinvolgenti utilizzando i contenitori dei loro prodotti per raccontare storie e fare da ponte tra il mondo fisico e digitale. Per leggere l'articolo completo vi invitiamo a cliccare sull'approfondimento.
19/05/2023
Così un’azienda del Food&Beverage fa Intrapreneurship per cambiare il modo di lavorare - EconomyUp
"L’ultimo progetto di Intrapreneurship lanciato da Pelliconi è un esempio di come coinvolgere le persone in un percorso di innovazione e crescita continua”. Così EconomyUp commenta “liberaMENTE la tua idea…”, l’iniziativa di Pelliconi che mette al centro i dipendenti per creare insieme il futuro della nostra azienda. Leggi l'articolo completo qui.
30/11/2022
Il Resto del Carlino - Casa Emilia, la gioia di non essere soli
Fondazione Policlinico Sant'Orsola fa il bilancio del progetto di accoglienza: in un anno ospitati 95 pazienti e 112 familiari.
28/11/2022
Il Resto del Carlino - La Bologna Marathon sotto il segno di Lucio
Bologna corre per Lucio Dalla con la Bologna Marathon, il grande evento sportivo che si svolgerà dal 3 al 5 marzo 2023. Quest'anno, Pelliconi sarà Main Sponsor della corsa.
08/11/2022
Il Resto del Carlino - Il circo in lockdown: tutti i riconoscimenti
Visioni Italiane 2022: Premio Pelliconi alla Miglior opera di fiction, assegnato a Tria – Del sentimento del tradire di Giulia Grandinetti.
02/11/2022
Il Resto del Carlino - Pelliconi, in collaborazione con Fondazione ANT Italia Onlus, lancia il suo programma di prevenzione oncologica dedicato a tutti i dipendenti
Pelliconi ha messo a disposizione dei dottori di ANT i propri ambulatori dove i dipendenti potranno usufruire comodamente, per due settimane e su base volontaria, di questo servizio. Con l’occasione, gli stessi medici elargiranno informazioni e risposte per accrescere la “cultura della prevenzione medica” alla percentuale altissima della popolazione aziendale che ha aderito, oltre il 70% dei dipendenti ha infatti preso parte all’iniziativa.
21/10/2022
Reuters - Analisi: La crisi energetica mette alla prova la tenuta delle imprese italiane
Il razionamento invernale del gas è una minaccia imminente, ma Marco Checchi, CEO di Pelliconi, è già entrato in azione per garantire il regolare rifornimento di prodotti e servizi a tutti i clienti del Gruppo. Clicca qui per leggere l'articolo completo (disponibile solo in lingua ingelse).
17/10/2022
Il Resto del Carlino - ‘Sport Education’, una palestra di vita
Pelliconi supporta il progetto no profit pensato da Andrea Mantellini e Simone Fiocchi: mira a fare crescere i bambini in modo sano, come sportivi a 360 gradi. Leggi l'articolo completo, clicca qui
10/10/2022
Il Resto del Carlino - "Queste bollette mangiano la competitività"
Checchi, AD della Pelliconi: "Siamo solidi, ma quest'anno paghiamo 12 milioni di luce e gas, il triplo rispetto al 2021". Leggi l'intervista completa nell'approfondimento.
29/09/2022
DIRE - L’azienda si ferma per due ore per ascoltare le idee dei dipendenti.
“liberaMENTE la tua idea” è un progetto di innovazione condivisa in azienda, realizzato con il supporto dell’advisory firm Mind the Bridge. È un tentativo di “stimolare lo scambio di idee innovative all’interno dell’azienda, incentivando la creatività di ciascuno e supportandone il processo creativo e formativo”. Leggi l'articolo completo, clicca qui.
30/05/2022
Milano Finanza - Verso il Brasile
Le chiusure innovative pensate a Bologna mettono d'accordo Cina e USA. Nuove soluzioni per il mondo del baby food. Fatturato a quota 190 milioni. Leggi l'articolo completo, clicca qui.
02/05/2022
Il Resto del Carlino - "Bologna è attrattiva, nonostante la burocrazia"
Marco Checchi, AD di Pelliconi: "Rincari più alti che altrove. Ma la peculiarità della nostra manodopera non ha pari al mondo".
Clicca sull'approfondimento per leggere l'intervista completa.
14/02/2022
Il Resto del Carlino - Pelliconi, salasso bollette "Tre milioni di euro in più"
Checchi, l'ad dell'azienda leader nalla produzione di tappi: "Luce e gas alle stelle, il rischio è mettere in ginocchio molte aziende e vanificare la ripresa". Leggi l'articolo completo nell'approfondimento (disponibile solo in italiano).
11/02/2022
Oglio Po News - Pelliconi nuovo sponsor dei Marcon Warriors Viadana
"Pelliconi cerca sempre di coinvolgere i dipendenti in attività culturali e sportive, certa che questo aiuti il raggiungimento di un benessere diffuso permettendo di affrontare meglio le sfide personali e aziendali." ha detto Andrea Angotti, Direttore Marketing di Pelliconi. Per leggere l'articolo completo, clicca qui.
05/11/2021
FARE NEWS - FARE INSIEME (podcast)
Pelliconi è “On Air” su #FAREInsieme, il nuovo podcast di Confindustria Emilia Area Centro: la storia dell’azienda e delle persone che l’hanno fatta, raccontata dalla voce dell’Amministratore Delegato Marco Checchi. Ascolta il podcast ora.
28/10/2021
Il Centro - Onorificenza di Cavaliere del Lavoro per Marco Checchi
Lo conserva ancora il suo primo tappo di bottiglia prodotto in Pelliconi, Marco Checchi, amministratore delegato della fabbrica leader nel mondo per la produzione dei tappi a corona che gli è valsa l'onorificenza di Cavaliere del Lavoro, consegnatagli il 26 ottobre a Roma in una cerimonia al Quirinale. Per leggere l'articolo completo clicca qui.
14/09/2021
Osservatori Digital Innovation - Startup Intelligence
Il Corporate Innovation & R&D Manager Matteo Mingardi apre le porte dell’Ufficio Innovazione di Pelliconi in occasione di Startup Intelligence, un’iniziativa di Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Clicca qui per ascoltare l’intervista completa.
07/09/2021
Fondazione Sant'Orsola: tre nuovi ingressi
La famiglia della Fondazione Sant'Orsola si allarga e accoglie tre nuove realtà importanti dell'imprenditoria bolognese quali Comet, Pelliconi e Sira Group. Continua a leggere l'articolo nel nostro approfondimento.
15/07/2021
FARE News - Pelliconi rilancia in Cina
A distanza di cinque anni dall'inaugurazione dello stabilimento di Suzhou, Pelliconi ha firmato l'accordo per l’investimento di una nuova base produttiva in Cina. Leggi di più, qui.
02/03/2021
Capital - Lungo la Packaging Valley
IMA, Marchesini, Robopack, Pelliconi e non solo. Alla scoperta di uno dei distretti italiani che vincono nel mondo. Leggi l’articolo completo nel nostro approfondimento.
11/02/2021
ItaliaImbalalggio - Tappi stampati in digitale: la nuova frontiera della personalizzazione
Pelliconi è pronta a fornire al mercato un nuovo servizio di stampa digitale, che consente di realizzare tappi customizzati anche in pochissimi lotti. In questo modo sarà possibile venire incontro alle esigenze di tutti i clienti, dai piccoli birrifici artigianali alle grandi aziende del mondo del beverage con particolari esigenze di personalizzazione. Per leggere l’articolo completo clicca qui.
11/02/2021
Pack-Media - Pelliconi introduce la stampa digitale nel mondo dei tappi
La personalizzazione del packaging è un trend diffuso e di sicuro impatto anche per i consumatori: da oggi fa il suo ingresso anche nel mondo delle chiusure metalliche. Protagonista di questa svolta è Pelliconi, che introduce la tecnologia della stampa digitale. Continua a leggere l’articolo qui.
05/02/2021
Ansa - A Visioni Italiane vince il Premio Pelliconi 'Memorie di Alba' di Martignoni
Andrea Martignoni, bolognese che vive a Berlino, autore a quattro mani con la moglie Maria Steinmetz del film d'animazione 'Memorie di Alba', si è aggiudicato il Premio Pelliconi per il Miglior Film alla 26/a edizione di Visioni Italiane. Clicca qui per leggere l'articolo completo.
18/01/2021
ItaliaImbalalggio - "SoPure: sicura per le mamme, rispettosa dell'ambiente”
Così il magazine ItaliaImballaggio di Pack-Media intitola il nuovo articolo sulla capsula PVC-Free di Pelliconi dedicata al mondo del baby food e non solo. Per leggere l’articolo completo clicca qui.
21/12/2020
Forbes Italia - Marco Cecchi ospite a Cenacolo Artom
Il CEO di Pelliconi Marco Checchi è ospite a il Cenacolo su Forbes Italia. Il talk show, che porta la firma dell’imprenditore Arturo Artom, da anni ospita leader provenienti da differenti settori, raccontando in 24 minuti un'esperienza di successo dal mondo imprenditoriale e manageriale. Per vedere l’intervista clicca qui.
25/11/2020
TRC Bologna - Pelliconi si racconta nelle parole dei suoi protagonisti
Pelliconi racconta passato, presente e futuro dell'azienda in pochi intensi minuti di intervista. Il Direttore Generale Pierluigi Garuti e Annabella Cusati, Product Manager, rispondono alle domande di Veronique Blasi su TRC Bologna e sul canale 518 di Sky. Clicca sul link per ascoltare l'intervista completa. 
10/07/2020
Economy Up - La co-creazione al centro dell’innovazione di Pelliconi
Pelliconi innova ogni giorno, dentro e fuori il gruppo, collaborando con clienti e stakeholder. Matteo Mingardi e Silvia Salvadori dell’Innovation Team di Pelliconi, hanno partecipato alla tavola rotonda “Co-creation & Customer Engagement” dell'Osservatorio Startup Intelligence del Policlinico di Milano. Clicca qui per leggere l’articolo completo su EconomyUp.
24/06/2020
Confindustria Emilia - Romano Casalboni: "Nessun uomo è un'isola"
Romano Casalboni, Direttore dello stabilimento Pelliconi di Ozzano, spiega a Confindustria Emilia tutti i dettagli della nuova fase lavorativa studiata per tutelare la salte e il lavoro di tutti in questo momento così delicato. Scopri come è stata messa in atto leggendo l’articolo completo, clicca qui.
10/06/2020
Il Sole 24 Ore - Pelliconi: i tappi italiani viaggiano nel mondo
C’è una piccola parte della bottiglia di birra che stiamo bevendo di cui forse non comprendiamo l’importanza perché è la prima ad essere gettata o riciclata. Continua a leggere l'articolo, clicca nell'approfondimento.
30/05/2020
Il Resto del Carlino - Aziende, due milioni di euro contro il virus
Tra i primi ad arrivare sono stati BCC Felsinea, Emil Banca, Marchesini Group e Macron. E poi subito dopo Banca di Bologna, Pelliconi, MEC, Italbitumi. Grandi aziende, a cui poi han fatto seguito nomi meno noti, una dopo l’altra. Così finora sono state 103 le imprese bolognesi che hanno dato un contributo determinante a "Più forti insieme", per sostenere gli ospedali di Bologna e il personale impegnato in prima linea contro il Coronavirus. Leggi l'articolo completo nell'approfondimento.
29/05/2020
AIL Bologna - Anche Pelliconi sostiene AIL Bologna
"Noi crediamo nel ruolo sociale delle aziende. Un'azienda migliora quando migliorano le sue risorse umane ed è più facile crescere in una comunità che progredisce. Ecco perché le aziende, dopo le istituzioni pubbliche, devono intervenire attivamente per l’evoluzione della società civile." Clicca qui e leggi l'intervista completa a Marco Checchi, AD di Pelliconi.
18/05/2020
Il Resto del Carlino - Un nuovo furgone per i disabili grazie alla generosità delle aziende
Una catena di solidarietà grazie agli imprenditori di Ozzano che con le loro donazioni hanno permesso al Comune di acquistare un Ford Custom, destinato al trasporto di anziani e disabili. Leggi l'articolo completo, qui.
11/05/2020
EFA News - Pelliconi guarda oltre l'emergenza
L'approccio di Pelliconi in questa nuova fase imprenditoriale: lo spiega il DG Pierluigi Garuti nell'intervista esclusiva a EFA News. Leggila qui.
27/04/2020
Il Resto del Carlino - Pelliconi non si è mai fermata «Peserà il calo degli utili dalla Cina»
La Pelliconi non si è mai fermata. «Abbiamo lavorato a pieno ritmo perché facciamo parte della filiera alimentare, considerata essenziale. Ma pesa molto il calo del nostro stabilimento cinese», spiega Marco Checchi, AD dell’azienda che produce 32 miliardi di tappi all’anno. Clicca sull'approfondimento per leggere l'intervista completa.
17/04/2020
Il Resto del Carlino - Il nuovo lavoro: "Scrivanie divise e pranzi solitari"
Marchesini, Pelliconi e Mg2 non si sono fermate: "Contro il contagio allarmi anti-assembramento". Per molte aziende la ‘fase 2’ è già cominciata. Continua a leggere, clicca qui.
16/04/2020
Il Resto del Carlino - Pelliconi, 10mila euro
L'azienda li ha donati al comune di Ozzano. Leggi di più nell'approfondimento.
09/04/2020
ItaliaOggi - Tanti vogliono riaprire subito
La spinta si fa pressante. Il Nordest produttivo non vuole aspettare maggio. Le aziende, in un modo o nell'altro, cercano di riaprire reimpostando le linee di lavoro e quindi garantendo sicurezza. Non si può rimanere chiusi a guardare la concorrenza che ti ruba il mercato. Continua a leggere l'articolo su ItaliaOggi.it, clicca qui.
08/04/2020
Il Resto del Carlino - Coronavirus, le imprese: "Riapriamo dopo Pasqua"
È l’ultima chiamata delle imprese delle zone più produttive del Paese, che lanciano un appello al governo, affinché, pur con tutte le precauzioni del caso, dia il via libera al riavvio delle attività industriali, grandi e piccole. Per leggere l'articolo completo, clicca qui.
07/03/2020
Il Resto del Carlino - Contratto milionario nonostante il coronavirus
Checchi, AD del colosso dei tappi Pelliconi: «Accordo con Dr Pepper, gigante delle bibite Usa. In Cina stiamo ripartendo»
14/02/2020
Sky TG24 - Coronavirus, fabbrica italiana tra prime a riaprire in Cina
Guarda il servizio di Sky TG24, clicca qui.
13/02/2020
Il Corriere della Sera - Pelliconi supera l’ispezione cinese: riaperto lo stabilimento di Suzhou
Ha riaperto lo stabilimento di Pelliconi in Cina, a Suzhou, che occupa 90 dipendenti. L’azienda di Ozzano (Bologna), che produce 30 miliardi di tappi all’anno ed è leader mondiale dei tappi a corona, era stata costretta a chiudere per otto giorni a causa dell’allarme coronavirus. Leggi l'articolo completo, clicca qui.
23/12/2019
Il Resto del Carlino - Pelliconi, ottant'anni di tappi
Una storia lunga ottant'anni: è quella di Pelliconi, celebre azienda ozzanese che ieri sera ha festaggiato il raggiungimento di questo traguardo. (...) L'azienda che ha a cuore il territorio dove è sorta si fonda su principi etici forti e sulla sostenibilità del proprio business, tenendo sempre a cuore la salute e il benessere dei propri dipendenti e degli abitanti dei territori in cui opera. Continua la lettura dell'articolo nel nostro approfondimento.
06/12/2019
Morning Future - Il successo del Made in Italy? Passa da Europa, grandi trattati e tecnologia.
Tutelare i prodotti italiani è fondamentale, soprattutto ai tempi di mercato globale e dazi internazionali. Ne ha parlato l'AD Marco Checchi durante Linkiesta Festival: potete consultare un estratto del suo intervento nelle pagine digitali di Morning Future, il magazine online del gruppo Adecco. Clicca qui.
02/12/2019
Il Centro - Alunni in gara sulla differenziata
Alunni delle prime e seconde classi dell’omnicomprensivo Ciampoli-Spaventa protagonisti nella Green Game, un format itinerante sulla corretta raccolta differenziata e sul riciclo dei materiali. «Ho visto ragazzi davvero motivati e pieni di entusiasmo» ha commentato Staniscia della Pelliconi «abbiamo partecipato volentieri a questa esperienza perché crediamo nella sostenibilità ambientale e utilizziamo materiale riciclato e riciclabile all’infinito e questo ci rende orgogliosi dei nostri prodotti». Leggi di più nelle pagine online de Il Centro.
15/11/2019
Linkiesta.it - Checchi: "Il Made in Italy da solo non basta"
Approfondimento di business: "Il Made in Italy da solo non basta" avverte il CEO Marco Checchi durante l'ultimo Linkiesta Festival. Informazione, attualità e innovazione si sono incontrati in questa due giorni di grande giornalismo nel salotto de Linkiesta al Teatro Franco Parenti di Milano. Leggi di più su linkiesta.it.
13/09/2019
Il Resto del Carlino - Checchi: USA, cresciamo ancora di più. Più delle tensioni preoccupa il maltempo.
Crescita, mercato, dazi, clima: Marco Checchi commenta la sfida di Pelliconi Florida sulle colonne de Il Resto del Carlino.
02/09/2019
Harvard Business Review Italia - Dai tappi a corona alla realtà aumentata.
"Cercando su Wikipedia il termine “tappo a corona” si trovano i riferimenti del Gruppo Pelliconi. A cosa si deve questa identificazione prodotto-azienda, riconosciuta a livello internazionale?" Marco Checchi risponde a questa e a molte altre domande nella bellissima intervista di Pietro Varvello, qui nel nostro approfondimento.
17/06/2019
La Repubblica Bologna - Checchi: “30 miliardi di tappi e i manager studiano filosofia”.
Marco Checchi vede l’azienda come una tribù, fa seguire corsi di filosofia ai manager ed è appena stato premiato a Washington da Ivanka Trump. Ma l'AD di Pelliconi è anche proiettato verso l’estero e, dopo essere sbarcato in Cina, progetta di aprire fabbriche in Asia e Brasile. Leggi l'articolo completo nell'approfondimento.
09/04/2019
FARE News - Pelliconi lancia il contest del tappo del futuro.
“Future Cap Challenge” è un progetto di open innovation lanciato da Pelliconi & C. in collaborazione con la piattaforma e community internazionale di design Desall.com. Il progetto si inserisce nel percorso già tracciato dall’azienda, da sempre attenta all’avanzamento tecnologico e progettuale, che l’ha portata a diventare un gruppo di riferimento nel suo settore. Leggi di più, qui.
04/04/2019
Il Resto del Carlino, Speciale Vinitaly - Pelliconi, la realtà che stappa il successo.
La crescita di Pelliconi è costruita sulla base di precisi valori quali umanità e sostenibilità. L'azienda devolve ogni anno parte dei propri guadagni a favore della ricerca scientifica e per il sostegno di attività sociali e culturali, in un'ottica di ridistribuzione della ricchezza e di reciprocità nei confronti dell'intera collettività.
28/02/2019
Il Resto del Carlino - Gli 80 anni di Pelliconi: quell'indimenticabile 4 Marzo in cui è iniziato il nostro futuro.
L'Ottantesimo anniversario di Pelliconi non è solo un traguardo storico: è anche espressione di solidità di un'azienda, di solidità di un marchio, di orgoglio per i clienti e per i stakeholder. È un traguardo soprattutto umano condiviso da chi l'ha vista nascere, crescere, evolversi.
23/02/2019
Corriere di Bologna - Visioni Italiane, 25 anni di cinema.
Negli anni il «festival degli esordi» diretto da Anna Di Martino ha avuto il merito di scovare promesse divenute certezze, come Matteo Garrone, Paolo Genovese, Matteo Rovere e Francesco Munzi. Grazie ai concorsi dedicati a corti e mediometraggi di fiction e ai documentari, che anche quest’anno andranno a comporre il puzzle composito, su www.visionitaliane.it, che si potrà scoprire per tutta la prossima settimana nelle sale del Cinema Lumière, da lunedì 25 febbraio a domenica 3 marzo. Tra le novità un premio al miglior film, 10 mila euro offerti da Pelliconi per celebrare gli ottant’anni dell’azienda bolognese leader nel mondo nella produzione dei tappi a corona. Leggi l'articolo completo nell'approfondimento.

15/02/2019
EconomyUp - Pelliconi, come un big delle capsule ha innovato usando un metodo da startup.
L’Osservatorio Startup Intelligence ha analizzato il caso Flower Cap: il processo di innovazione del tappo corona, un prodotto che esisteva immutato da 100 anni. Per farlo l’azienda ha adottato un insieme di metodologie usate dalle startup per sviluppare business sostenibili in contesti di incertezza: il metodo Lean Startup. Leggi l’articolo completo qui.
12/02/2019
Il Sole 24 ORE - Imprese vincenti proiettate verso il futuro.
Il prossimo mese Pelliconi festeggerà il suo ottantesimo compleanno. Ancora una volta in azienda si brinderà ai successi ottenuti, rivolgendo un pensiero al grande Lucio Dalla, con il quale Pelliconi condivide il giorno e il luogo di nascita. Era infatti il 4 marzo del 1939 quando Angelo Pelliconi fondava a Bologna la sua azienda per la produzione e vendita all’ingrosso di articoli di metallo leggero (capsule per bottiglie, sigilli per sacchi, tappi corona). Continua a leggere nel nostro approfondimento.
23/11/2018
FuoriTg di Rai3 - Italia in Cina.
Il FuoriTg di Tg3 parla di Italia in Cina, di produzioni d'eccellenza e della rete imprenditoriale Italiana in una delle zone più produttive al mondo. Lorenzo Bali, Vice General Manager di Pelliconi, ha risposto alle domande del Tg3: ascoltalo qui.
10/11/2018
Il Resto del Carlino - Premio Mascagni 2018, vince la Pelliconi.
Sull'innovazione e "sulle risorse umane abbiamo costruito il nostro vantaggio competitivo": è con queste parole che l'AD di Pelliconi, Marco Checchi, dedica la vittoria del Premio Mascagni ad ogni lavoratore della Pelliconi. Leggi l’articolo completo de Il Resto del Carlino cliccando qui.
05/11/2018
affaritaliani.it - Marco Checchi: Investimenti immateriali aiutano sostenibilità.
In occasione del 94° Rapporto Analisi dei Settori Industriali il CEO di Pelliconi Marco Checchi spiega l'importanza degli investimenti immateriali per l’azienda ai microfoni di affaritaliani.it. “Gli asset (risorse) intangibili sono fondamentali per la nostra azienda per ottimizzare il processo di produzione ed allo stesso tempo migliorare la sostenibilità aziendale”. Ascolta l’intervista integrale cliccando questo link.
24/10/2018
ANSA.it - I tappi 4.0 di Pelliconi pensano alla Borsa.
Pelliconi, leader mondiale nella produzione di tappi per il bevarage, guarda verso la quotazione in Borsa. "Ci stiamo pensando ed è una strada possibile, ma ci vuole il momento giusto, sia per l'azienda sia per i mercati. E adesso non lo è né per l'uno né per l'altro". Lo dice l'amministratore delegato dell'azienda, Marco Checchi. Clicca qui per leggere l’articolo completo di ANSA.it.
07/08/2018
Raise the Bar - Looking for closure.
Si parla di Pelliconi sulle pagine di Raise the Bar il magazine firmato da beer52.com. L’articolo è disponibile solamente in lingua inglese.
19/04/2018
Il Centro - Atessa, la fabbrica dei tappi premia i lavoratori.
“La Pelliconi sembra andare controcorrente investendo su chi la rende grande nel mondo: i suoi dipendenti”. In questi giorni nella sede di Atessa l’azienda muove un importante passo verso il futuro rinnovando il contratto integrativo aziendale. Leggi l’articolo completo de “Il Centro” cliccando su questo link.
15/03/2018
Corriere di Bologna - Rischiamo di non farcela e di spostarci in Messico.
Pelliconi esporta fogli d’acciaio dall’Italia agli Stati Uniti, destinati alla sede di Orlando in Florida. Questi potrebbero essere soggetti ai dazi doganali voluti dall’amministrazione Trump. "Stiamo percorrendo ogni via diplomatica per ottenere un'esenzione: rischiamo di doverci trasferire” ammette preoccupato l’AD Marco Checchi. Leggi l’articolo completo nel nostro approfondimento.
06/03/2018
Il Resto del Carlino - Pelliconi, per tutte le birre del mondo.
Pelliconi partecipa al Premio Paolo Mascagni, dedicato alle "imprese che crescono”. Un premio che vuole valorizzare e far conoscere realtà aziendali, di ogni dimensione e di differenti settori produttivi. Aziende che continuano a crescere investendo in progetti di ricerca e innovazione, e conquistando spazi su nuovi mercati. In questa occasione Il Resto del Carlino ha intervistato l’AD di Pelliconi Marco Checchi: leggi l’intervista completa qui, o nel nostro approfondimento.
29/01/2018
Il Resto del Carlino - Il confronto ha funzionato: giovani e lavoro si avvicinano.
La prima Fiera del Lavoro di San Lazzaro di Savena è stata un grande successo: centinaia di candidati hanno partecipato a workshop, seminari e preso parte a colloqui preliminari consegnando il proprio CV alle aziende.
26/01/2018
Euwid Magazine - Pelliconi continua la sua internazionalizzazione in India.
Una profonda e completa analisi dell'ultimo business nato in casa Pelliconi, dalle pagine della rivista tedesca Euwid - Verpackung.
16/12/2017
La Repubblica - Made in Bo, la multinazionale globale.
Pelliconi è tra le 377 imprese bolognesi che sono arrivate a quota 1.897 aziende estere acquistate.
11/12/2017
Milano Finanza - Ora l'Italia vince sull'estero.
Nel biennio 2016-2017 Pelliconi è tra i cinquanta maggiori acquirenti di aziende estere.
10/12/2017
Milano Finanza - Tappi al curry.
Il nostro ingresso nel mercato indiano del beverage fa notizia anche sul quotidiano Milano Finanza.
08/12/2017
Il Resto del Carlino - Bologna, esce Top 500, le prime 500 imprese bolognesi per fatturato.
Pelliconi scala di 5 posti la classifica delle Top 500 imprese bolognesi selezionate sulla base del fatturato 2016 e raggiunge la 75a posizione. L’analisi delle imprese selezionate è stata presentata il 5 dicembre nel Centro Congressi di Fico. Ne parla il Resto del Carlino in questo articolo.
28/11/2017
Il Sole 24 Ore - Il beverage di Pelliconi compra in India (con Simest) e studia l'Ipo.
Pelliconi, Simest Spa e SACE collaborano all’acquisizione della maggioranza di Oriental Containers ed entrano nel mercato indiano del beverage.
15/10/2017
The Canmaker - Growing sustainably.
Pelliconi sta potenziando la capacità produttiva ed espandendo i suoi confini geografici verso l’India.
18/06/2017
Panda d'Oro - Premio alle aziende italiane in Cina
L'ottava edizione della manifestazione della Camera di Commercio Italiana è andato in scena in un supergala per 500 persone a Shanghai. Tra i protagonisti anche i tappi di Pelliconi.

Per saperne di più, leggi l'articolo completo cliccando qui.
04/05/2017
Il Sole 24 ORE - Rimettersi in gioco per competere.
Investire in tempo di crisi. La scelta controcorrente di due campioni del manifatturiero italiano come Pelliconi e Prophos Chemicals commentata da Marco Checchi, AD di Pelliconi. Leggi la notizia completa qui.
31/12/2015
TOP500: Pelliconi conferma il suo trend positivo.
Pelliconi gode di buona salute e continua con il suo piano di investimenti. Confermata la sua posizione nella classifica redatta da "il Resto del Carlino"
16/12/2015
Brewing and Beverage Industry International: focus sullo Smart Crown.
SABMiller, one of the biggest brewer in the world, has chosen our “Smart Crown”. The reason why, is explained in this article published on the magazine “Brewing and Beverage Industry International” in November 2015.